Il relitto di Zambratija, la barca cucita più antica del Mediterraneo

By gennaio 5, 2018Conferenza, Evento
Il relitto di Zambratija, la barca cucita più antica del mediterraneo

con Ida Koncani Uhać (Museo Archeologico dell’Istria – Arheološki Muzej Istre di Pola) e Marko Uhač (Soprintendenza per i beni culturali, Ministero della cultura della Repubblica di Croazia).

Nel 2008, su segnalazione di alcuni pescatori croati di Zambratija, nell’Istria nord-occidentale, un team di archeologi subacquei fa una scoperta eccezionale: un’imbarcazione dal fasciame assemblato a cuciture, la più antica realizzata con questa tecnica tipicamente adriatica, risalente addirittura all’età del Bronzo, circa 3200 anni fa

L’imbarcazione rinvenuta a Zambratija non solo rappresenta il più antico esempio di una barca completamente cucita rinvenuta nel Mediterraneo, ma può essere considerato come l’archetipo di una delle tradizioni d’imbarcazioni cucite identificate nell’Adriatico nord-orientale.
Ce ne raccontano unicità e caratteristiche Ida Koncani Uhać e Marko Uhać del Museo Archeologico dell’Istria a Pola, che conserva l’imbarcazione, in mostra a Trieste fino al 1° maggio.

Alle 17.00, la curatrice della mostra, Rita Auriemma, accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra. La visita è gratuita, l’ingresso alla mostra a pagamento e dà diritto a un posto riservato per la conferenza delle 18. Per info su ingressi e riduzioni vedi la pagina dedicata.

QUANDO: Giovedì 18 gennaio alle 18.00

DOVE: Auditorium del Salone degli Incanti, Trieste

TIPOLOGIA DI EVENTO: conferenza

INGRESSO: gratuito

giovanna tinunin

Author giovanna tinunin

More posts by giovanna tinunin