Il relitto di Sveti Pavao

By gennaio 11, 2018Conferenza, Evento
Il relitto di Sveti pavao

con
Carlo Beltrame (Università Ca’ Foscari, Venezia) e Igor Miholijek (Croatian Conservation Institute)

Il Dipartimento di Studi umanistici dell’Università Ca’ Foscari e l’Istituto di Conservazione Croato di Zagabria hanno collaborato allo scavo e alla documentazione di un relitto di nave veneziana naufragato sullo scoglio di San Paolo, presso l’isola di Mljet/ Meleda, alla fine del XVI secolo.

Si tratta di un’imbarcazione da carico, affondata alla fine del XVI secolo, presumibilmente appartenente a un mercante veneziano, che trasportava lussuosi servizi da tavola delle officine ottomane di Iznik. La parte del leone la fa proprio la lussuosa ceramica prodotta nelle officine di questa città dell’Anatolia occidentale, che mostra un insieme di stili e motivi che vanno al floreale policromo ad elementi tipici della porcellana cinese bianca e blu.

Alle 17, la curatrice Rita Auriemma accompagnerà i visitatori alla scoperta della mostra. La visita è gratuita, l’ingresso alla mostra a pagamento e dà diritto a un posto riservato per la conferenza delle 18. Per info su ingressi e riduzioni vedi la pagina dedicata.

QUANDO: Giovedì 15 marzo alle 18.00

DOVE: Auditorium Salone degli Incanti, Trieste

TIPOLOGIA DI EVENTO: conferenza

INGRESSO: GRATUITO.

giovanna tinunin

Author giovanna tinunin

More posts by giovanna tinunin