Laboratori didattici e percorsi per le scuole

LABORATORI PER BAMBINI

Ogni domenica alle 15, per i più piccoli, ci sono i laboratori ludo-didattici: attraverso la costruzione creativa di oggetti e prototipi, con materiali semplici e di recupero, i giovani esploratori tra i 6 e i 10 anni potranno immergersi nel meraviglioso mondo dell’archeologia subacquea, in maniera divertente e adatta alla loro età.
I laboratori sono gratuiti e non necessitano di prenotazione, l’accesso è garantito fino a esaurimento posti. La durata dei laboratori è di circa un’ora.

PERCORSI PER LE SCUOLE

Le scuole primarie, secondarie di I e di II grado hanno la possibilità di scoprire la mostra attraverso specifici percorsi didattici, che prevedono una visita guidata abbinata a un’attività di laboratorio.
Attraverso preziosi relitti, opere d’arte e oggetti della vita quotidiana, l’allestimento fornisce agli studenti e agli insegnanti una chiave di lettura trasversale della storia e della cultura dei popoli insediati intorno al mare Adriatico.
Attraverso le visite guidate si invitano gli studenti a riflessioni più ampie sulle molteplici interconnessioni tra le genti del Mediterraneo. Con i laboratori, tarati sull’età delle classi in visita, si approfondiscono i temi principali della mostra attraverso modalità di didattica informale.

Scuole primarie (classi III-IV-V)
TUTTO A BORDO!
Visita guidata + laboratorio
Come erano fatte le imbarcazioni che solcavano il Mar Adriatico? Cosa trasportavono e dove erano dirette? Tutti a bordo, per un viaggio nel tempo attraverso merci, rotte e approdi.

Scuole secondarie di I grado
SUL LUOGO DEL RELITTO
Visita guidata + laboratorio
Immaginiamo un’immersione e la scoperta di un relitto: come sono disposti i reperti? Quanti dati
e informazioni possiamo ricavare dall’osservazione del contesto di ritrovamento? Dall’analisi dei
reperti alla ricostruzione di storie dal mondo dell’archeologia subacquea.

Scuole secondarie di II grado
I RELITTI RACCONTANO
Visita guidata + laboratorio
Dove sono stati ritrovati i più importanti relitti in Adriatico? Analisi storica dei ritrovamenti subacquei dall’antichità all’epoca più recente, alla scoperta delle vicende dei grandi protagonisti del nostro mare.

Tutti i percorsi si svolgono presso la sede della mostra al Salone degli Incanti (Riva Nazario Sauro, 1 – Trieste), da martedì a venerdì alle ore 9.00 o alle 11.00.
La durata delle attività (visita guidata + laboratorio) è di circa un’ora e mezza.
Il costo forfettario è di €110,00 + IVA.
È necessaria la prenotazione: 040 224424, da lunedì a venerdì fra le 9.00 e le 13.00

Tutte le attività per bambini e giovani sono a cura dell’Immaginario Scientifico.